- Visite: 434
Articolo divulgativo di Marcin Górecki
Nel corso della sua vita, Maria Skłodowska-Curie visitò l’Italia per tre volte. La prima volta si è recata a Genova nell’aprile del 1911, poco prima di ricevere il suo secondo premio Nobel, per tenere una conferenza sulla scoperta dell’elemento chimico radio (“La Découverte du Radium”) nell’ambito del ciclo di “Conferenze sulla Fisica Teorica, Sperimentale ed Applicata”, organizzata dal Prof. Antonio Garbasso presso l’Università di Genova.
Leggi tutto: La visita di Maria Skłodowska-Curie in Italia del 1918
- Visite: 678
Articolo divulgativo di Alessia Cavicchioli, Giada Orlandi e Martina Bufalini
In occasione del centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon, quale argomento migliore se non parlare della mummificazione? Tutti sappiamo cosa sia, ma non abbiamo mai approfondito cosa si nasconde davvero dietro. La storia, la chimica, l’etica ….. per conoscere tutti i dettagli continua a leggere!.
Leggi tutto: I segreti della mummificazione: cent’anni dopo la scoperta della tomba di Tutankhamon
- Visite: 670
Articolo divulgativo in Chimica Organica di Niccolò Gioia
Sin dai tempi più antichi l’amore è stato al centro di miti e leggende. Se ne trova traccia in ogni libro di ogni epoca. I più grandi filosofi e scrittori hanno basato su di esso interi romanzi e raccolte. Tuttavia, sorge una domanda, una domanda che all'apparenza può sembrare banale ma che racchiude un'incredibile complessità… che cos'è realmente l'amore? Quante volte vi siete soffermati e avete riflettuto su questa domanda?
- Visite: 414
Articolo divulgativo in Chimica "Specializzazione" di Elisabetta Rosadoni
Il Premio Nobel per la Chimica nel 2022 è stato assegnato per lo sviluppo di un nuovo un approccio sintetico che riguarda il non complicare eccessivamente le cose. Lo scopo infatti è quello di costruire molecole anche complesse, ma seguendo un percorso semplice, imitando ciò che fa la natura.
Leggi tutto: Il Premio Nobel 2022 per la Chimica: Semplicità e Innovazione nella Sintesi Molecolare
- Visite: 534
Articolo divulgativo in Chimica Analitica di Alessio Lenzia
Lo scompenso cardiaco è una condizione patologica che si sviluppa quando il cuore non pompa abbastanza sangue per i bisogni del corpo. I peptidi natriuretici sono biomarcatori cardiospecifici e sensibili normalmente utilizzati per la sua diagnosi e per il suo monitoraggio. Il loro dosaggio nel sangue è comunemente effettuato mediante kit immunoenzimatici che, tuttavia, presentano problematiche dovute ad un'elevata reattività crociata con specie strutturalmente simili.
- Visite: 5942
Articolo divulgativo in Stereochimica di Gennaro Pescitelli
Prendendo spunto dalla “tragedia della talidomide”, si illustrano quattro concetti di stereochimica: (1) la diversa attività biologica degli stereoisomeri; (2) la racemizazione di composti chirali con centri stereogenici labili; (3) la dipendenza delle proprietà chimico-fisiche dalla composizione enantiomerica; (4) il fenomeno dell’auto-disproporzionamento degli enantiomeri dovuto a precipitazione preferenziale del composto racemo.
Leggi tutto: Quattro lezioni di stereochimica dalla talidomide