- Visite: 1205
Articolo divulgativo di Niccolò Gioia, Margherita Martelli e Lorenzo Lagasco
Cosa ha dato inizio alla vita sulla Terra? Qual è stato il fattore scatenante che ne ha permesso la formazione? Ad oggi parlare di vita e non vita sembra banale ma c’è stato un momento, un singolo momento in cui la prima molecola organica si è formata. Vi sono numerose teorie riguardanti l’argomento ma sappiamo ancora ben poco di come la vita abbia avuto inizio sul nostro pianeta. Ma perché nonostante gli enormi passi avanti in ambito scientifico non abbiamo risposte a queste domande? In questo articolo andremo ad analizzare alcuni studi di chimica prebiotica riguardanti la formazione dei primi amminoacidi, i precursori delle proteine.
Leggi tutto: Sintesi abiotica di amminoacidi in età prebiotica
- Visite: 1461
Articolo divulgativo di Simona Braccini
Gli idrogel sono materiali che fanno parte della nostra quotidianità, molto spesso li utilizziamo senza saperlo basti pensare alle lenti a contatto o a numerosi prodotti farmaceutici. Ma grazie alle loro peculiari caratteristiche sono soggetti a molteplici studi per poter ampliare le loro funzioni che fino a pochi anni fa non avremmo mai immaginato che potessero essere in grado di svolgere. Questo breve articolo si concentrerà sugli idrogel e sul loro utilizzo come supporti tridimensionali (scaffold) che garantiscono proprietà fisiche simili ai tessuti molli e un microambiente tridimensionale (3D) adatto per la crescita cellulare in vitro di tumore ovarico.
Leggi tutto: Idrogel polimerici per modelli tissutali 3D in vitro di tumore ovarico
- Visite: 955
Articolo divulgativo di Gaetano Angelici
Cesare Bertagnini, brillante chimico, fondò assieme al suo maestro Raffele Piria, la chimica moderna in Italia. Nonostante la sua breve vita, dai suoi lavori si deduce grande intuito chimico e passione scientifica. Dalle sue lettere ed appunti si delinea una personalità di nobili principi ed alti ideali.
Leggi tutto: Cesare Bertagnini, eroe risorgimentale della chimica pisana
- Visite: 2735
Articolo divulgativo in Chimica fisica di
Valentina Domenici
I cristalli liquidi e i cosiddetti materiali ‘soffici’ fanno parte integrante della nostra vita, tuttavia in nessun livello scolastico che precede gli studi universitari si parla dell’esistenza di stati della materia diversi da quello solido, liquido e gassoso, e, dove ne viene fatto un accenno, l’argomento rimane alquanto vago e marginale, se non costellato di piccoli (o grandi) errori che di certo non facilitano gli studenti alla comprensione. In questo breve articolo, introdurrò un approccio didattico in fase di sperimentazione per introdurre i cristalli liquidi a livello di scuola secondaria di II grado. Il percorso, che può essere articolato con diversi gradi di approfondimento in relazione al tipo di scuola, dovrebbe servire a scardinare alcuni preconcetti in merito agli stati di aggregazione della materia e aiutare a comprendere alcuni fenomeni e proprietà dei materiali che gli studenti incontrano nella vita e nel loro percorso di studi.
Leggi tutto: Una introduzione (breve) ai cristalli liquidi e alcune considerazioni didattiche
- Visite: 2617
Articolo divulgativo in Chimica fisica di
Maria Antonietta Carpentieri
Questo breve articolo ripercorre brevemente i passaggi storici e gli esperimenti fondamentali che hanno portato all’invenzione dello spettroscopio chiamato ‘Spettroscopio di Kirchhoff-Bunsen’, che ha portato alla nascita della spettroscopia. Il testo ha anche lo scopo di evidenziare il ruolo didattico di strumenti storici, che, come in questo caso, possono essere ancora utilizzati nei corsi di chimica sia a livello di scuola secondaria che di Università.